OSTEOPATIA

L’Osteopatia è riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come una medicina non convenzionale, basata sul contatto manuale nella fase di analisi e di intervento. Per l'Osteopatia l'essere umano è un’unità di corpo, mente e spirito.

 

La quantità e qualità dei movimenti di ogni segmento corporeo rappresenta per l’osteopata la cartina di tornasole della qualità della vita e del benessere. Attraverso la valutazione della quantità e qualità dei movimenti (analisi della postura e palpazione) si individuano le eventuali disfunzioni su cui l’osteopata interviene con tecniche manuali per correggere i disequilibri e ripristinare le condizioni fisiologiche del movimento e quindi del benessere.

 

Attraverso la manipolazione dei tessuti, un osteopata è in grado di innescare di processi di autoguarigione di cui è naturalmente dotato l'organismo. I disturbi su cui l'osteopatia può agire interessano l'apparato neuro-muscolo-scheletrico, cranio-sacrale e viscerale. I trattamenti possono essere rivolti a qualsiasi età.

 

 

“L’osteopatia è la regola del movimento, della materia e dello spirito, dove la materia e lo spirito non possono manifestarsi senza il movimento; pertanto noi osteopati affermiamo che il movimento è l’espressione stessa della vita”. A.T.Still (fondatore dell’osteopatia 1874)

Tecniche Osteopatiche

Strutturali

Tecniche che mirano al ripristino delle componenti articolari ed ossee, agendo sulla mobilità delle singole strutture in accordo con il loro movimento fisiologico.

Viscerali

Tecniche che mirano al ripristino della fisiologica elasticità, mobilità e motilità degli organi e dei visceri, anche in relazione alle componenti strutturali. 

Cranio-sacrali

Tecniche che mirano ad armonizzare la funzionalità delle strutture sull'asse cranio-sacrale in accordo con il meccanismo di respirazione primaria (respirazione cranica).

Mattia Roppolo, PhD - DOmROI │ Via della Rocca, 22 - 10123 - Torino │ email: mattiaroppolo@gmail.com │P.IVA 11168510011 │Note Legali

© 2015 by Mattia Roppolo. Proudly created with Wix.com

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon